Un Viaggio Storico e Culturale al MUDEC di Milano

29 Marzo 2024
Storie dal Mediterraneo

Al MUDEC di Milano inaugurata la mostra "Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo": un viaggio nel mondo tattoo dalle origini ai giorni nostri. 

Il MUDEC di Milano apre le porte alla straordinaria mostra "Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo", in programma dal 28 marzo al 28 luglio 2024. Curata da Luisa Gnecchi Ruscone e Guido Guerzoni, con la collaborazione di Jurate Francesca Piacenti, l'esposizione promette un'affascinante esplorazione del mondo del tatuaggio, dalle sue origini preistoriche ai giorni nostri, con un focus particolare sulle culture del Mediterraneo.

La mostra si propone di indagare le molteplici dimensioni del tatuaggio, esaminando le ragioni personali e culturali dietro questa antica pratica. Attraverso un allestimento scenografico multimediale e interattivo, realizzato dallo studio Dotdotdot, i visitatori avranno l'opportunità di scoprire una ricca documentazione che include oggetti, reperti storici, strumenti di tatuaggio, materiali sonori, videoinstallazioni, infografiche, stampe e incisioni.

Dal simbolismo del tatuaggio nelle diverse epoche e culture, alla sua evoluzione da marchio di infamia a espressione di identità e appartenenza, la mostra affronta tematiche profonde e complesse. Tra gli highlights, il percorso espositivo offre uno sguardo inedito su Ötzi, l'uomo del ghiaccio e il più antico uomo tatuato mai rinvenuto, fino alla testimonianza dei tatuaggi nell'antico Egitto, esemplificata dalla mummia tatuata di Deir El Medina.

L'esposizione è un'occasione unica per apprezzare il tatuaggio come fenomeno globale, che oltrepassa le barriere temporali e geografiche, e per riflettere sulle sue molteplici valenze culturali e sociali. "Tatuaggio. Storie dal Mediterraneo" attende il pubblico al MUDEC, in via Tortona 56 a Milano, per una full immersion nel suggestivo e poliedrico universo del tatuaggio.

Per maggiori informazioni e per programmare la tua visita, è possibile contattare l'infoline del MUDEC. Non perdere l'opportunità di esplorare questa affascinante mostra, che promette di illuminare l'arte del tatuaggio sotto una luce del tutto nuova.

Registrati alla newsletter

Per ricevere i nostri aggiornamenti inserisci qui sotto i tuoi dati

Ho letto l'informativa ex Art. 13 Reg. UE 679/2016 e

Questo sito è protetto da reCAPTCHA. Google Privacy Policy | Google Termini del servzio

Ti interessa collaborare con noi?

Contattaci